Università Mercatorum e Digivis esplorano il Metaverso

22 novembre 2023, Roma

Presentato a Roma il nuovo ambiente 3D realizzato da Digivis per promuovere l'Universitas Mercatorum: gli ambienti della sede storica del Palazzo Costaguti esplorabili tramite visore VR nel Metaverso.

Una nuova sperimentazione per Digivis nell’elaborazione di sistemi informativi 3D immersivi, fruibili nel Metaverso. L’ambiente 3D sviluppato da Digivis e presentato a Roma presso la sede dell’Università nel corso di un convegno sul Metaverso e le opportunità nel sistema turistico rappresenta una mostra virtuale dedicata all’offerta formativa e didattica dell’Universitas Mercatorum.

La presenza di visori VR all’evento ha offerto ai partecipanti un’esperienza completamente immersiva, mettendo in luce il potenziale delle tecnologie 3D e del Metaverso nel trasformare la comunicazione, la fruizione multimediale di beni artistici e di intrattenimento e l’apprendimento.

Gli spazi virtuali ricostruiti al computer rappresentano, infatti, le sale di Palazzo Costaguti a Roma, in Piazza Mattei, oggi sede dell’università. Si tratta di uno splendido palazzo nobiliare romano costruito tra il ‘500 ed il 600 e al cui interno sono presenti affreschi di Domenichino e Guercino.

L’ambiente 3D completamente concepito e realizzato da Digivis, ha fornito ai partecipanti gli strumenti per esplorare in dettaglio gli spazi dell’Ateneo ricostruiti in un ambiente virtuale, offrendo l’esperienza di una visione immersiva e fruendo al contempo di informazioni sull’ offerta didattica e formativa dell’Ateneo.

L’evento presso l’Università Mercatorum non si è limitato alla presentazione dell’ambiente 3D, ma ha anche offerto un’opportunità per discutere sulla nuova dimensione tecnologica da molteplici punti di vista ed in particolare nella prospettiva turistica. Nel corso del dibattito è stato delineato il percorso delle tecnologie emergenti immersive in ambiente Metaverso, evidenziando il valore aggiunto che possono apportare attraverso nuovi modi di fruizione dei contenuti digitali. Gli ambienti 3D non sono più tecnologie di frontiera, ma stanno diventando parte integrante di un approccio innovativo nella comunicazione digitale.

Mauro Di Giacomo, Ceo di Digivis, ha sottolineato l’importanza di abbracciare la tecnologia 3D come risorsa utile per favorire i processi di istruzione e formazione e per l’infotainment, avvicinando in particolare le nuove generazioni ormai abituate attraverso il gaming all’utilizzo di strumenti 3D e immersivi, a contenuti formativi e informativi.

Digivis si sta già ponendo come soggetto sperimentatore dell’innovazione e della trasformazione digitale, delineando nuove prospettive per la comunicazione digitale e l’informazione. Digivis ha ormai una consolidata esperienza nella creazione di ambienti immersivi per l’edutainment, la formazione e la comunicazione di lavori di ricerca. I progetti fino ad oggi realizzati sono il frutto della cooperazione con istituzioni di rilievo, come l’Università La Sapienza e il Ministero degli Esteri, la Commissione Europea con la DG Regio e la DG Justice e Assolavoro. Digivis ha anche realizzato la versione 3D di una mostra presso l’Orto Botanico di Roma.

Vuoi entrare anche tu nel 3D?

Guarda il video completo qui

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*