30 novembre 2023, Roma
Nell’8ª Giornata della Coesione del progetto Trusting Europe, importante dialogo sul ruolo cruciale delle politiche di coesione per un futuro sostenibile e partecipativo.
Digivis ha svolto un ruolo importante nell’8ª Giornata della Coesione del progetto TRUE, ospitato a Roma presso l’Europa Experience David Sassoli. Questo evento ha segnato la conclusione del tour delle giornate della coesione, un’iniziativa mirata a promuovere la comprensione delle politiche di coesione dell’Unione europea.
Il progetto TRUE, cofinanziato dall’Unione europea, ha visto Digivis svolgere un ruolo cruciale come partner strategico nell’ambito principale della comunicazione del progetto.
Come illustrato dall’intervento di Mauro Di Giacomo, CEO di Digivis, le attività di comunicazione di Digivis sono state capillari sui social, anche grazie ad ad attività di advertising geolocalizzate, raggiungendo i giovani sul territorio, rendendo accessibili e comprensibili le informazioni relative ai dati e alle storie dei progetti del progetto Trusting Europe.
Un elemento distintivo del progetto è stata la realizzazione da parte di Digivis di una mostra 3D, esplorabile anche grazie a visori 3d, un innovativo ecosistema digitale che ha coinvolto gli utenti attraverso un meccanismo di gamification dei contenuti.
Il progetto ha coinvolto concretamente 500 giovani, attraverso Giornate della Coesione, iniziative di formazione online e laboratori in presenza.
Le discussioni durante la Giornata hanno offerto una panoramica completa delle sfide e opportunità legate alla coesione europea. La prima sessione ha visto la partecipazione di illustri rappresentanti accademici, tra cui i professori Massimo Bartoli dell’Università di Perugia, Valeria Di Comite dell’Università di Bari, Christian Rossi dell’Università di Cagliari e Raffaele Torino dell’Università Roma Tre.
La seconda sessione dell’incontro a Roma, incentrata sui giovani, è stata condotta da Claudio Di Maio, rappresentante dei centri Europe Direct, con la partecipazione di Roberto Sommella, direttore di Milano Finanza e presidente dell’Associazione La Nuova Europa.
Gli Ambassador della coesione, giovani formati nell’ambito del Progetto TRUE, hanno posto domande cruciali sul ruolo dei fondi di coesione nell’affrontare le sfide giovanili in Europa.
Alessandra Desiderato, coordinatrice degli Ambassador, ha sottolineato il ruolo motivante di Trusting Europe nel far comprendere ai giovani il loro potenziale come forza trainante del cambiamento verso un’Europa più equa, giusta e sostenibile.
L’evento ha evidenziato l’impegno collettivo nell’affrontare le sfide europee e ha sottolineato il ruolo cruciale dei giovani nel plasmare un futuro più equo e sostenibile. La giornata ha rappresentato un importante passo verso la costruzione di una comunità europea più coesa e consapevole dei propri obiettivi comuni.