Nell’ambito del convegno “AI e lavoro: governare il cambiamento, generare il futuro”, organizzato da Assolavoro il 21 novembre, rilevante è stato il contributo di Digivis. L’evento, dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale e della trasformazione digitale nel mercato del lavoro, è stato un’occasione per approfondire temi cruciali per il futuro occupazionale e per presentare strumenti utili a interpretare i cambiamenti in corso.
Nel contesto del convegno, Digivis ha collaborato attivamente con Assolavoro Datalab per la realizzazione del focus sull’Intelligenza Artificiale in Italia nell’ambito del mondo del lavoro. Questo documento, che ha accompagnato la discussione nel corso dell’evento, offre un’analisi dettagliata delle tendenze emergenti, evidenziando come l’AI stia iniziando a trasformare i processi aziendali e comincia a influenzare il panorama lavorativo italiano.
Il documento analizza lo stato dell’Intelligenza Artificiale (IA) in Italia, evidenziandone l’impatto su economia, lavoro e professioni, con un focus su aspetti chiave:
Crescita dell’IA
- Adozione rapida globale: Dal 2022, strumenti come ChatGPT e tecnologie generative hanno rivoluzionando settori come creazione di contenuti, analisi predittiva e automazione industriale.
- Trasformazione trasversale : settori tecnologici, manifatturieri e industriali e settori creativi.
IA e occupazione
- Nuovi ruoli: Emergenza di figure professionali come AI Specialist, AI Trainer e Prompt Engineer.
- Esposizione lavorativa: Attualmente (Ottobre 2024) meno dello 0,5% degli annunci riguarda profili professionali nell’IA ma In Italia, circa 6,5 milioni di posti saranno potenzialmente influenzati dall’IA entro dieci anni.
- Reskilling necessario: IA e Big Data sono già tra le priorità di formazione aziendale.
Adozione in Italia
- Indice di preparazione all’IA: Italia è al di sotto della media europea, frenata da carenze in capitale umano, Investimenti e norme.
- Settori produttivi: L’IA è ancora poco diffusa, con maggiore utilizzo nei servizi ICT e nelle utilities per attività come analisi dati, e sicurezza.
- Basso utilizzo nell’industria: Solo il 4,3% delle imprese usa almeno una tecnologia IA, spesso limitata a specifiche applicazioni e soprattutto nell’ambito delle grandi imprese ad elevata automazione.
Domanda lavorativa
- Profili richiesti: 0,5% degli annunci di lavoro a Ottobre 2024 riferiti all’IA con ruoli emergenti che includono :
- Nell’Industria : AI Specialist, Machine Learning Engineer, Data Scientist AI, e specialisti di Digital Twin e automazione.
- Marketing e comunicazione: L’IA potenzia strategie personalizzate e analisi di mercato, con ruoli come AI Consultant e Generative AI Expert e Prompt engineer
- Settore IA Addestramento IA con IA Trainer
Criticità
- Barriere strutturali: Limitazioni legate ai costi, infrastrutture obsolete e difficoltà nel proteggere i dati proprietari ostacolano l’adozione.
- Divergenze settoriali: Servizi più avanzati rispetto all’industria, dove l’innovazione è concentrata in grandi aziende.
L’impegno di Digivis in questo progetto riflette la sua missione di supportare il partner Assolavoro Datalab nella ricerca offrendo anche soluzioni di comunicazione innovative e di alta qualità. Digivis ha curato oltre che i contenuti anche gli aspetti grafici e strutturali del report, con l’obiettivo di garantire una presentazione chiara e professionale dei dati, rendendoli facilmente accessibili a un pubblico ampio di addetti e non addetti ai lavori.
Il Programma della Giornata
Il convegno ha visto un programma ricco di interventi di esperti e rappresentanti istituzionali. Dopo l’apertura dei lavori a cura di Francesco Baroni, Presidente di Assolavoro, si sono alternati sul palco relatori di prestigio internazionale, come John Nurthen, Executive Director of Global Research di SIA, e Giovanni Miragliotta, Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, che hanno analizzato gli effetti della transizione digitale sul mercato del lavoro.
Nel pomeriggio, economisti come Veronica De Romanis e membri della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati hanno partecipato a una tavola rotonda dedicata alle strategie e politiche per governare il cambiamento, moderata dal giornalista Giorgio Pogliotti de Il Sole 24 Ore.
La partnership tra Digivis e Assolavoro Datalab testimonia l’importanza di un approccio integrato, che unisce competenze di analisi e ricerca sui temi del lavoro e dell’innovazione, comunicazione e design.