GEAR (CERV-PJG)

GEAR: Gender equality and antidiscrimination for Roma

Il progetto promuove l’uguaglianza di genere tra i giovani Rom in quattro paesi europei attraverso attività di formazione, educazione di strada e gestione di una web-radio.

L’obiettivo è coinvolgere i giovani Rom come agenti di cambiamento per contrastare gli stereotipi di genere e promuovere relazioni non stereotipate. Il progetto mira anche a formare professionisti sulle questioni di uguaglianza di genere e a fornire strumenti per favorire l’emancipazione dei giovani e la consapevolezza sulle relazioni di genere.

Una radio per i giovani Rom

Il progetto intende creare nuove alleanze tra i giovani Rom, sia ragazzi che ragazze, per potenziarli ed incoraggiarli a promuovere l’uguaglianza di genere attraverso: supporto nello sviluppo di relazioni non stereotipate; formazione dei giovani Rom come agenti di cambiamento nel campo dell’uguaglianza di genere e nella prevenzione degli stereotipi di genere attraverso attività di educazione di strada, sessioni di formazione, gestione di una web-radio, e attività tra pari; adottare un approccio di prevenzione lavorando con i giovani e fornendo loro gli strumenti per sostenere l’emancipazione e la consapevolezza sulle relazioni di genere; formazione di professionisti del settore pubblico e privato sulle questioni di uguaglianza di genere e su come tradurre questi principi in azioni amministrative e istituzionali.

Attraverso i canali social, il progetto GEAR promuove anche l’interazione e il dialogo tra i giovani Rom, offrendo loro uno spazio sicuro in cui esprimere le proprie opinioni, condividere esperienze e partecipare a discussioni significative sulle questioni di genere.

GEAR crea una comunità online inclusiva, offrendo contenuti educativi e informativi sulle questioni di genere. Questi canali fungono da piattaforma di connessione con i giovani Rom, promuovendo valori di uguaglianza, rispetto e emancipazione.

I partner del progetto GEAR

che collaborano per promuovere l'uguaglianza di genere e contrastare gli stereotipi di genere.