Platee Social

La profilazione degli utenti social per il Marketing e l'Analisi Sociale

Filtrando opportunamente i social, vengono individuate le caratteristiche socio anagrafiche, ma anche i gusti gli interessi e le opinioni del pubblico di riferimento, anche in relazione a specifici ambiti geografici o intorni di punti salienti.

Gli utenti che partecipano ai social media creando un profilo utente, postando messaggi o altri contenuti sono censiti dalle stesse piattaforme che generalmente consentono al pubblico di accedere al servizio previa una registrazione gratuita. Le piattaforme, infatti, al momento dell’iscrizione chiedono di associare all’account alcuni dati personali di tipo socio anagrafico.
Molte informazioni su pubblico sono ritraibili dalle stesse piattaforme che le rendono disponibili soprattutto a scopo di pianificazione pubblicitaria per gli inserzionisti. È possibile in questo modo evidenziare con diverso livello di dettaglio trai vari social network, oltre alla numerosità di account anche la tipologia di audience di ciascun social network, individuando il genere, l’età, e in alcuni casi anche la professione, il titolo di studio e ad altre caratteristiche socio anagrafiche.

Facebook con Instagram continua a rappresentare la piattaforma social media più diffusa. Tra i giovani e giovani adulti di età 18-34 anni ogni 100 persone residenti si individuano addirittura oltre 124 account Facebook o Instagram. Se si escludono gli account ridondanti emerge un dato pari a 32,8 milioni di account attivi equivalenti al 70,4% della popolazione residente. Prendendo a riferimento solo la componente 18 -74 anni a fronte di una quota di account pari a 31,7 milioni si contano 43,1 milioni di residenti in Italia nella stessa fascia di età e quindi una incidenza di account unici pari al 73,5% della popolazione residente di riferimento.

L'esame delle pagine seguite dai diversi segmenti di pubblico consente di ricostruire per ciascun gruppo il quadro dei valori, degli orientamenti e degli interessi

CARATTERISTICHE SOCIO ANAGRAFICHE DESUMIBILI DAGLI ACCOUNT DI UN DETERMINATO TERRITORIO O INTORNO GEOGRAFICO

A partire dalla popolazione residente in un territorio o in un intorno rispetto ad un qualunque punto saliente (sede comune, supermercato, università, etc.) è possibile interrogare tramite gli strumenti di advertising delle piattaforme e ricostruire distribuzione di frequenze rispetto a variabili strutturali, quali l’età e il titolo di studio, genere e altre caratteristiche socio demografiche.

IL PROFILING SULLA BASE DEGLI INTERESSI E ORIENTAMENTI

La popolazione con account Facebook (e Instagram) residenti in territori specifici può essere ulteriormente profilata sulla base degli interessi dichiarati esplicitamente sui social o ricavati da Facebook sulla base dei comportamenti di utilizzo (click, lettura di specifici post, etc.). Utilizzando gli strumenti di profilazione è possibile ricostruire il quadro complessivo dell’utenza classificandola e misurandola per ciascuna tipologia socio anagrafica in base a determinate a interessi e orientamenti anche specifici su ambiti di consumo, interessi culturali, posizioni politiche, etc.

L'ANALISI DELLE AUDIENCE ATTRAVERSO LE PAGINE DI INTERESSE

La scelta delle pagine da seguire rappresenta la prima e più evidente manifestazione di interesse verso un dato topic o verso una data istituzione, personaggio o marchio. L’analisi del pubblico delle pagine pubblicate o pagine fan di Facebook, consente di cogliere le preferenze del pubblico della piattaforma social rispetto a svariati ambiti come ad esempio: imprese, luoghi, aziende, organizzazioni, istituzioni, marchi o prodotti, artisti, gruppi, personaggi pubblici, ambiti di intrattenimento, cause e comunità. La combinazione delle diverse tipologie di interesse permette di riclassificare l’utenza per cluster distinti. 

Vuoi saperne di più?