Sesto Fiorentino Imprese e Dinamica di sviluppo post Pandemia 2022
L'analisi economica del territorio di Sesto Fiorentino realizzata da Digivis ha contribuito alla messa punto del Piano Operativo Comunale di Sesto Fiorentino (POC). Si tratta dello strumento che disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale.
Il settore calzaturiero in Italia - verso la fabbrica intelligente distrettuale
Il sistema calzaturiero nazionale ha conosciuto nell’ultimo quindicennio un forte ridimensionamento in termini di addetti, aziende e volumi produttivi. Le dinamiche di globalizzazione prima, con l’ingresso delle nuove e sempre più competitive economie dei paesi emergenti e poi la crisi economica e finanziaria negli anni successivi al 2008 che ha pesantemente ridimensionato la domanda finale mondiale compromettendo anche quella nazionale, hanno fortemente condizionato la capacità competitiva e produttiva del settore calzaturiero italiano, costringendo le tradizionali economie distrettuali nazionali a ristrutturazioni e quindi a scelte di delocalizzazione o addirittura a chiusure. Il calzaturiero nazionale, pur ridimensionato nelle quote di produzione (nel 2015 i volumi erano più che dimezzati rispetto al 2000), è comunque riuscito a rifondare i propri vantaggi competitivi spostando sempre più la produzione verso la gamma alta e verso le produzioni a maggior valore aggiunto facendo leva sui propri punti di forza tradizionali: qualità dei materiali impiegati, tecniche di lavorazione capaci di coniugare la tradizione artigiana con le moderne tecnologie di produzione, in un processo di ricerca continua di soluzioni creative in grado di restituire uno stile inconfondibile.
Gaeta Scenario Demografico ed Economico 2018
Dopo la fine della grande industrializzazione trainata dalla Cassa del Mezzogiorno e caratterizzata dalla presenza di grandi poli produttivi industriali ed energetici con piattaforme di stoccaggio e pipeline che hanno occupato ampi spazi di territorio e di costa, Gaeta è da oltre due decenni è ormai una tipica città basata sul terziario tradizionale e su quello turistico con gran parte delle attività produttive che ruotano attorno al sistema dell’economia del mare .
Il dato provinciale 2015 restituisce una concentrazione produttiva terziaria a cui Gaeta non si sottrae. Da segnalare la forte presenza in tutta la provincia di imprese agricole anche se a Gaeta questo settore appare meno presente a differenza di ambiti vicini vocati all’agricoltura. L’intenso consumo di suolo, occupato da impianti oggi dismessi, con grossi deficit di qualità ambientale, mobilità ed infrastrutture ha penalizzato lo sviluppo agricolo.