Digivis è partner del Progetto di rigenerazione del Comune di Tortorella nell’ambito delle azioni previste dal Bando del Ministero della Cultura “Attrattività dei Borghi”, PNRR (Investimento 2.1 “Attrattività dei Borghi storici”) finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU Linea B.
La strategia di rigenerazione proposta dal Borgo fa leva sul contesto ambientale unico fatto di parchi nazionali incastonati tra mare e montagne, sulla forte identità storica ed architettonica a carattere medievale, sulla persistenza di caratteri identitari anche negli usi, sulla presenza di attività produttive tradizionali di qualità.
Di questa forte identità, fa la sua icona, per lo sviluppo del turismo e della filiera ad esso correlata, innestando anche i settori dell’artigianato e dell’agricoltura, ad esso strettamente connessi. Per il turismo, la strategia mira a correggere le criticità, ampliando l’offerta alle stagioni invernali, creando proposte trasversali a tutti i settori economici interessati, predisponendo luoghi adeguati.
Lo sviluppo economico si centra sull’artigianato tradizionale, valorizza in know-how della tradizione ancora vivo, e parallelamente lo accompagna verso la ricerca di innovazione. In questo modo crea un “progetto di impresa” supportato dalla forza del nascente brand collettivo: “Tortorella, un borgo su misura”.
L’attivazione imprenditoriale, fruirà della possibilità di essere supportati nei processi di innovazione dal know how che il Borgo ha attivato, dalle linee di finanziamento specifiche del Bando Imprese Borghi, e anche da un ruolo attivo della Banca del territorio che punta essa stessa a promuovere lo sviluppo del sistema cilentano in cui è inserita Tortorella. Il Borgo su misura offrirà non solo una prospettiva professionalizzante per chi vorrà mettersi in gioco ma punterà ad attrarre nuovi abitanti, anche per una residenza-temporanea, stimolati anche dall’entusiasmo che gli ambiti relazionali del Borgo con suoi eventi ed il suo stile di vita possono attivare.
L’esistenza di un sistema residenziale di qualità (offerta residenze casa-bottega, casa-orto) e di offerta per il tempo libero (attrezzature e servizi già presenti), possono rappresentare un attrattore globale di forte valore.
L’offerta di questo “sistema” conterà su un progetto di comunicazione nazionale ed internazionale basato su una attenta analisi della domanda e del contesto socio economico del Borgo, cui contribuiranno Digivis e l’Università di Salerno, per raggiungere una platea ampia di potenziali soggetti interessati a partecipare al progetto e a scegliere Tortorella.
Con il bando Imprese Borghi Tortorella mira a ad incentivare l’insediamento di nuove imprese e professionisti in grado di offrire proposte innovative:
- in ambito artigianale reinterpretando i saperi e le attività tradizionali anche attraverso l’uso di tecnologie digitali e nuovi modi di produzione intelligenti ;
- in ambito culturale e turistico, anche in questo caso attraendo imprese e professionisti con una chiara vocazione all’innovazione per incentivare nuove forme di turismo e promozione, per destagionalizzare gli arrivi e per far crescere l’interesse verso il borgo con iniziative eventi e attrazioni;
- nella valorizzazione della produzione agricola locale con attività in grado di realizzare nuovi beni e servizi.
Tortorella è pronta ad accogliere giovani artigiani e professionisti e nuove start up, ma crede che anche figure senior possano trovare nuovi stimoli a Tortorella per rimettersi in gioco, valorizzando il know how e l’esperienza accumulata per realizzare nuovi progetti.